Keine Kamera verfügbar. Bitte Zugriff auf Kamera erlauben und Applikation neu starten.

Cura per gli uomini

Cura del corpo e rasatura: perché la pelle liscia piace anche a lui!

Ci siamo, è arrivata la stagione dei bagni! È ormai da parecchio tempo che tanti uomini, e non solo gli sportivi, radono per scelta il proprio corpo. Ogni uomo ama mettere in mostra i risultati di tutta la fatica fatta in inverno. Per avere il petto liscio la maggior parte degli uomini ricorre al rasoio o alla crema depilatoria. Altri accorciano i peli al massimo e non riescono a vedersi in altro modo. Per quanto i toraci villosi siano ripetutamente tornati in auge, finora questo trend non si è mai veramente imposto durevolmente. D'altronde l'alternativa più frequente prevede di "aggredire", nel vero senso della parola, i peli dell'addome. Oltre all'estetica anche l'igiene riveste naturalmente la sua importanza, perché la pelle rasata e liscia (anche nelle parti intime) chiaramente si deterge molto meglio. Ormai da tempo non sono più solo i ciclisti da corsa, gli appassionati di mountain-bike o i triatleti a sfoggiare gambe totalmente depilate. Difficilmente si addice che una lussureggiante foresta spuntida pantaloncini 3/4 o bermuda alla moda.

Rasatura: per una pelle veramente liscia

Per avere una pelle perfettamente depilata anche l'uomo deve ricorrere un po' alla scatola dei cosmetici. Infatti con il solo rasoio non si ottiene sempre il risultato desiderato. Chi farebbe volentieri a meno di antiestetici brufoli o non ama il look totalmente depilato, dovrebbe scegliere oculatamente il suo metodo di depilazione. Per esempio, una rasatura a secco potrebbe essere una soluzione ragionevole non solo per la barba, anche se presenta l'unico svantaggio di essere chiaramente meno accurata di una rasatura a umido. Ma per chi in seguito tende agli arrossamenti, il gel o la schiuma da rasatura sarebbero veramente i più indicati. Infatti se ne trovano anche con principi attivi lenitivi, come l'aloe vera dall'azione rinfrescante, che facilitano lo scorrimento della lametta. Il risultato più liscio ed efficace si ottiene con la cera, che cattura i peli alla radice. Se si opta per l'alternativa del sugaring (una pasta di zucchero) i peluzzi si estirpano esercitando una trazione nella loro direzione di crescita. Anche il ricorso alla crema depilatoria per molti è diventato ormai da tempo un rituale, tuttavia in caso di cute sensibile e a tendenza allergica sarebbe opportuno evitare la variante chimica. Ormai da tempo uno strumento di nome One Blade ha scalato, conquistandole, le preferenze maschili. Si tratta di un rasoio a batteria che con una sola lama realizza una rasatura super liscia oppure rifinisce i peli alla lunghezza desiderata. Con o senza schiuma e perfino sotto la doccia – perché è pure impermeabile!

Cura del corpo: dopo la rasatura

Prendersi cura della pelle dopo la rasatura o la depilazione non è importante solo per il viso. Rinfrescate la cute con acqua e tergetela lievemente con un asciugamano pulito. L'aftershave sta alla barba come le lozioni idratanti stanno al resto del corpo, perché possono generarsi dermatiti da rasatura oppure antiestetici arrossamenti anche su petto, addome, polpacci ecc. Specifiche lozioni corpo post-rasatura esercitano un veloce effetto lenitivo grazie all'azione del jojoba o del pantenolo. E la pelle sarà bella liscia!

Consigli per la rasatura

Accorciare preventivamente i peli del petto

Chi accorcia un po' i suoi peli prima dell'effettiva rasatura, previene facilmente l'ostruzione delle lamette.

Farsi aiutare

Specialmente per la schiena gli uomini possono chiedere un po' di aiuto. Infatti, a meno di essere incredibilmente elastici, da soli non è affatto facile arrivare dappertutto.