Keine Kamera verfügbar. Bitte Zugriff auf Kamera erlauben und Applikation neu starten.
Nel finesettimana: 20% su tutti i vini* Visualizza di più

Piselli

Piselli
I piselli maturano in baccelli e per questo appartengono alla famiglia delle leguminose. Dei piselli si mangiano solo i semi, mentre nelle taccole anche il baccello è commestibile. Crescono rigogliosi in posizioni soleggiate, calde, al riparo dal vento. I piselli novelli appena raccolti vanno sgranati aprendo il baccello.
I piselli e le taccole sono di stagione in estate, ma sono apprezzati tutto l'anno. Sono veloci da preparare come verdure surgelate o in barattolo. I piselli surgelati richiedono solo cinque o sei minuti di cottura e quelli in barattolo possono essere consumati direttamente dalla confezione. I piselli surgelati non hanno nulla da invidiare a quelli freschi per quanto concerne il contenuto nutrizionale: le verdure sono congelate appena raccolte e per questo mantengono intatti anche i nutrienti sensibili alla conservazione, come alcune vitamine.
I piselli sono considerati una verdura nella piramide alimentare. Freschi contengono livelli particolarmente elevati di vitamina C e sono ricchi di vitamina B1. Una porzione da 120 g fornisce quasi la metà della quantità giornaliera raccomandata di vitamina C, importante per il funzionamento del nostro sistema immunitario. La vitamina B1 è necessaria per il sistema nervoso e per la normale funzione cardiaca.