Keine Kamera verfügbar. Bitte Zugriff auf Kamera erlauben und Applikation neu starten.

A cosa servono le proteine e quali cibi ne sono ricchi?

Le proteine sono fondamentali per l'organismo perché contribuiscono al rinnovamento cellulare. Il fabbisogno proteico, tuttavia, viene spesso sovrastimato e si tende ad assumere più proteine del necessario.
Ma quali cibi ne sono ricchi? Soprattutto alimenti di origine animale come:
  • latte e latticini,
  • uova,
  • carne e pesce.
Questi alimenti sono facilmente digeribili dal nostro organismo perché contengono molte proteine fondamentali. Tuttavia, anche i legumi come lenticchie, ceci, prodotti di soia (per es. tofu o bevande alla soia) contengono importanti proteine; lo stesso vale per noci, semi, cereali e prodotti cerealicoli (per es. pane, pasta e fiocchi di avena).

Per coprire il fabbisogno giornaliero bisogna ricorrere a proteine animali?

Una persona taglia un pezzo di tofu su un tagliere
È possibile soddisfare il fabbisogno proteico solo con proteine vegetali. Oltre alle proteine, le fonti vegetali forniscono altre sostanze nutritive importanti come fibre, sostanze vegetali secondarie, vitamine e minerali.

Perché i prodotti High Protein sono così amati

I prodotti High Protein, quindi ricchi di proteine, sono molto apprezzati per diversi motivi: in alcune fasi della vita, per esempio quando si pratica molto sport, in gravidanza e durante l'allattamento, l'organismo ha bisogno di una maggiore quantità di proteine. Chi segue un'alimentazione vegana ha bisogno di alimenti vegetali ricchi di proteine; i prodotti High Protein sono fondamentali anche all'interno di un'alimentazione low-carb, quindi con un ridotto apporto di carboidrati. Date un'occhiata alla nostra guida per scoprire tante interessanti informazioni sul tema High Protein.