Keine Kamera verfügbar. Bitte Zugriff auf Kamera erlauben und Applikation neu starten.

Intolleranze alimentari: consigli utili per la vita in famiglia

Le intolleranze alimentari condizionano l’intera famiglia – soprattutto quando si tratta di cucinare o mangiare tutti insieme. Con un’intolleranza alimentare è molto più semplice mangiare in casa che non fuori: basterà infatti evitare determinati prodotti quando si fa la spesa o si cucina.

Se invece si mangia fuori – a una festa, a scuola o durante una gita – è importante pianificare tutto con cura. Insieme ad aha! Centro Allergie Svizzera, abbiamo raccolto per voi una serie di utili consigli su come organizzarsi al meglio nel tempo libero.

A tavola in casa di amici

Due famiglie attorno a una tavola imbandita nel verde.
A stare a tavola in buona compagnia c’è più gusto. Questo vale naturalmente anche per chi soffre per esempio di un’intolleranza al lattosio o di celiachia. Se siete invitati a pranzo o a cena, spiegate in anticipo ai padroni di casa quali alimenti non tollerate. Potete anche proporre di portare qualche pietanza da casa.
Con questi e altri consigli pratici per feste e inviti vari sarà tutto più facile, per voi e per i padroni di casa.

A scuola e al campo estivo

Alcuni bambini seduti in fila su una panchina bevono del succo di frutta con la cannuccia.
Feste di compleanno, gite scolastiche e campi estivi sono eventi importanti per qualsiasi bambino. Se vostro figlio deve per esempio seguire un’alimentazione rigorosamente priva di glutine, è importante che tutti gli interessati vengano informati in anticipo. Scoprite le nostre ricette per snack e pasti sfiziosi.
Grazie a questi consigli collaudati, per insegnanti, accompagnatori e anche per i diretti interessati preparare i pasti diventa un gioco da ragazzi.

Al ristorante e in hotel

Seduta accanto al papà in un locale, una bambina mangia del fast food.
Avete voglia di andare di nuovo a mangiare fuori con tutta la famiglia? Oppure avete già organizzato la prossima vacanza con i vostri cari? Anche se siete alle prese con un’intolleranza, non c’è assolutamente motivo di preoccuparsi – vi basterà affidarvi ai nostri consigli per famiglie in vacanza o al ristorante. La regola d’oro: chiarite per tempo se il ristorante, l’albergo o la compagnia di volo che avete scelto propongono dei pasti adatti alle vostre esigenze.

Snack sicuri da portare con sé

Una ragazzina sorridente tiene in mano un sandwich fatto in casa.
Se non avete il tempo d’informarvi in anticipo circa la situazione culinaria del posto, andate sul sicuro: mettete in borsa qualche snack fatto in casa. Se poi vostro figlio va all’asilo o a scuola, assicuratevi che porti sempre con sé il suo porta snack.
Questi deliziosi snack faranno felice tutta la famiglia.

Info e consigli per la vita di tutti i giorni