Keine Kamera verfügbar. Bitte Zugriff auf Kamera erlauben und Applikation neu starten.

Ecco come ridurre lo zucchero nella quotidianità

La percezione del «dolce» è tutta una questione di abitudine. E riducendo gradualmente il consumo di zucchero, il tuo palato pian piano cambia: dopo un paio di settimane, gli alimenti che prima percepivi come poco dolci ti sembreranno di una dolcezza estrema. Inoltre, ti suggeriamo dei cibi sostitutivi per contenere l'apporto di zucchero nella tua alimentazione quotidiana.

Consumare meno zucchero con alimenti selezionati

Tre schorle di succo freschi con frutta
Circa la metà dello zucchero che assumiamo arriva dai dolciumi. Per ridurre l'apporto e ottenere buoni risultati, ti basta non mangiare più di una cosa dolce al giorno. Una porzione corrisponde ad es. a una riga di cioccolato, a 20 grammi di crema al cioccolato o a 3-4 biscotti. Anche le bibite aumentano considerevolmente l'apporto di zucchero. Gli svizzeri e le svizzere assumono circa il 40 percento dello zucchero proprio dalle bevande dolci. Quindi vale la pena optare soprattutto per bevande senza o a basso contenuto di zucchero. Per abituarti gradualmente a un gusto meno dolce, puoi iniziare mescolando le bibite con l'acqua.
Molti degli alimenti ricchi di zucchero si possono sostituire con alternative che ne contengono meno. Ecco i nostri consigli:
Generi alimentari
Ridurre il consumo di zuccheri
Bibite
Tè freddo fatto in casa: preparare 1 litro della varietà di tè preferita, unire il succo di un limone e zuccherare, a piacere, con 1 cucchiaino di miele. Lasciar raffreddare in frigo e servire con cubetti di ghiaccio.
«Infused Water»: aromatizzare a piacere l'acqua versando in una caraffa bacche fresche o surgelate, pezzi di frutta, spicchi d'arancia o erbe aromatiche fresche. Mettere in frigo per almeno due ore.
Schorle alla frutta: mescolare 1 terzo di succo di frutta con 2 terzi di acqua gassata. E con l'aggiunta di qualche goccia di succo di limone la bibita diventa ancora più rinfrescante.
Yogurt alla frutta zuccherati
Yogurt alla frutta senza zuccheri aggiunti, dolcificati con purea di frutta
Mescolare lo yogurt al naturale con:purea di frutta non zuccheratabacche o frutta tagliatauna banana schiacciata
Müesli croccante
In una padella tostare brevemente senza aggiunta di grassi fiocchi di cereali non zuccherati con noci o semi fino a quando saranno dorati. La tostatura ne intensifica il gusto.
Müesli croccante con fiocchi d'avena non zuccherati, noci e semi.
Cioccolato spalmabile
Un golosa crema spalmabile alla nocciola e al cioccolato con albicocche secche firmata FOOBY da preparare in casa.
Confetture e gelatine
Scegli composte con un'alta percentuale di frutta e quindi con meno zucchero.
Torte e dessert
Nelle ricette al forno si può eliminare fino a un quarto dello zucchero, nelle altre ricette anche qualcosa di più.
Suggerimento: una presa di sale nei piatti dolci esalta la percezione della dolcezza.
Alternative con meno zucchero
Nella nostra sezione guide trovi tanti altri suggerimenti sul tema dello zucchero. Scopri per esempio come riconoscerlo negli alimenti e leggi i consigli per avere un rapporto sano con i dolci.