Keine Kamera verfügbar. Bitte Zugriff auf Kamera erlauben und Applikation neu starten.

Lo zucchero bruno è più sano di quello bianco?

Lo zucchero cristallino bianco si può ottenere dalla canna da zucchero o dalla barbabietola. Ma la materia prima non influenza né l'aspetto né i valori nutritivi. La versione bruna si ottiene esclusivamente dalla canna da zucchero. Molti lo considerano più salutare: ma è davvero così?

Ecco le differenze tra zucchero bruno e bianco

Zucchero bianco e bruno su tagliere di legno
Già la questione della denominazione dello zucchero bruno è confusa. I concetti di «zucchero di canna» e «zucchero greggio» vengono scambiati di frequente. Lo «zucchero di canna» (zucchero bruno) e «zucchero greggio» (zucchero bianco) vengono estratti entrambi dalla canna da zucchero. Il colore dipende dal grado di chiarificazione. Nel caso dello zucchero bruno il processo finale di cristallizzazione e chiarificazione viene interrotto prima.

Zucchero bruno o bianco: qual è il più sano?

Lo zucchero bruno rispetto allo zucchero bianco ha vantaggi minimi per la salute. Contiene solo tracce di vitamine e sali minerali. Anche il contenuto calorico e gli effetti sull'indice glicemico sono pressoché identici. Lo zucchero di canna greggio contiene antiossidanti, eppure la quantità presente in un cucchiaino aggiunto al tè non ha alcuna rilevanza per la salute.
Conclusione: lo zucchero bruno non è più sano di quello bianco. Ma come sempre vale la regola: meno è sempre meglio!
Vuoi saperne di più sulle alternative allo zucchero o sugli edulcoranti? Nella nostra sezione guide ti aspettano informazioni interessanti.