Keine Kamera verfügbar. Bitte Zugriff auf Kamera erlauben und Applikation neu starten.

Una vita migliore grazie al cotone bio

Naturaline è più di una marca d'abbigliamento: da ormai 15 anni il Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile supporta attivamente il lavoro della fondazione bioRe, il cardine di Naturaline. Il compito della fondazione è rafforzare in maniera duratura le condizioni di vita dei contadini e delle loro comunità, promuovendo attivamente l'equilibrio ecologico.
Attraverso il suo lavoro, la fondazione bioRe segue un approccio globale che non si fonda solo sulla produzione di cotone ma prova anche a migliorare le condizioni di vita delle famiglie di produttori e dei loro villaggi. Questo è reso possibile dalla partnership di Coop con Remei AG e con le sue sedi locali in India e Tanzania nonché con la fondazione bioRe. Si creano così sinergie delle quali beneficiano tutti i soggetti coinvolti.

Progetti supportati da Coop

Tramite la fondazione bioRe, Coop finanzia corsi pratici in loco sulla coltivazione del cotone bio.

Corsi in materia di agricoltura per i contadini

Tramite la fondazione bioRe, Coop finanzia corsi pratici in loco sulla coltivazione del cotone bio. L'obiettivo è trasmettere le tecniche più all'avanguardia di coltivazione bio e biodinamica instaurando un dialogo aperto tra gli specialisti in materia e gli agricoltori. Trasferimento del sapere, esempi pratici e scambio di esperienze sono la chiave per garantire e promuovere la coltivazione bio.
Il numero dei piccoli contadini che traggono ogni anno vantaggio da questi corsi, e con in quali Remei AG collabora, ammonta a oltre 3200 in India e 1800 in Tanzania.
Un serbatoio di acqua potabile pulita finanziato da Coop.

Acqua potabile pulita

In molti villaggi tanzaniani l'accesso all'acqua potabile pulita rappresenta ancora una grande sfida. Per questo finora abbiamo finanziato la costruzione di 97 pozzi e 34 serbatoi d'acqua in Tanzania, grazie ai quali la popolazione locale ha accesso all'acqua potabile, una risorsa fondamentale per la salute.
L'ospedale mobile assicura un'assistenza medica ai villaggi di contadini ed è finanziato da Coop tramite la fondazione bioRe.

L'ospedale mobile

I villaggi dei piccoli contadini in India sono spesso situati in luoghi talmente remoti da impedire alle famiglie di accedere all'assistenza sanitaria. Per questo tramite la fondazione bioRe finanziamo un bus ambulatorio. Dall'inizio dei suoi viaggi, il bus ha già fornito assistenza medica a più di 125.000 persone.
Insieme alla fondazione bioRe, Coop ha cofinanziato la creazione e la gestione di centri di istruzione e di formazione professionale per i giovani in India.

Prospettive future grazie all'istruzione

L'istruzione è una chiave importante per le pari opportunità. Nonostante questo, molti figli dei contadini che vivono nelle zone rurali dell'India sono costretti per motivi economici ad abbandonare gli studi dopo la scuola primaria. Insieme alla fondazione bioRe, Coop ha cofinanziato la creazione e la gestione di centri di istruzione e di formazione professionale per giovani in India.
I semi di cotone di bioRe sono al 100% privi di OGM e adatti alla coltivazione biologica.

Impegno per il cotone senza OGM

In collaborazione con la fondazione bioRe e il Fibl (Istituto di ricerca dell'agricoltura biologica), facciamo in modo che i contadini possano piantare sui loro campi varietà di cotone migliori che dovrebbero permettere di incrementare i raccolti e di portare la qualità delle fibre agli standard richiesti dall'industria. Dopo dieci anni di intensa ricerca, bioRe India è riuscita a distribuire i semi delle sue sei varietà alle famiglie di agricoltori bio. Tutti i semi sono completamente privi di OGM e adatti alla coltivazione bio nello stato del Madhya Pradesh.