- Pagina iniziale
- Ispirazioni & regali
- Labels
- Naturaplan
- Regionalità
Regionalità: freschezza naturale
In accordo con le direttive Bio Suisse, Naturaplan cerca di ridurre al minimo i tempi tra la produzione e la trasformazione. Lo stesso vale per le vie di trasporto e in generale il trasporto aereo, dannoso per l’ambiente, è vietato.

Nell’assortimento Coop Naturaplan viene data la priorità ai prodotti svizzeri. Le importazioni dall’estero sono chiaramente regolamentate dalle severe direttive della Gemma:
- possono essere importati solo quei prodotti non disponibili in Svizzera in quantità o qualità sufficiente, oppure i prodotti freschi una volta terminata la stagione nel nostro Paese.
- Questi ultimi tuttavia, possono essere importati solo dall’Europa e dai Paesi mediterranei: non esistono, per esempio, mele Naturaplan dal Sudafrica o carne dal Brasile.
- L’unica eccezione per l’importazione di prodotti freschi da oltremare è costituita dalla frutta e verdura che per motivi climatici non può essere coltivata in Europa, per esempio la frutta tropicale come banane o ananas.
A sostenere una produzione stagionale e quasi a chilometro zero ci pensano i prodotti Naturaplan con il label di qualità «La mia Terra».
Le severe direttive della Gemma non favoriscono solo i produttori, ma anche le aziende di lavorazione locali. Le direttive della Gemma, infatti, in Svizzera vengono seguite non solo oltre 7200 contadini, ma anche da circa 1200 aziende di lavorazione. Per saperne di più leggi il fatto n. 349.