Keine Kamera verfügbar. Bitte Zugriff auf Kamera erlauben und Applikation neu starten.

Fairtrade per le montagne svizzere

Vivere e lavorare in montagna diventa sempre più difficile e pone le comunità locali di fronte a enormi sfide. Per questo motivo oltre 10 anni fa abbiamo dato vita a Pro Montagna: una marca dedicata ai prodotti che arrivano direttamente dalle nostre montagne, dai nostri contadini.

Ogni acquisto aiuta i contadini di montagna

regioni di montagna svizzere, aiutandoci a tutelare i posti di lavoro in questi luoghi e a evitare lo spopolamento. Coltivare i terreni degli alpi significa inoltre prendersi cura del paesaggio, con effetti positivi sul turismo.

Il cerchio si chiude

Con Pro Montagna scegliete prodotti d’alpe e di montagna davvero speciali. Le materie prime utilizzate vengono realizzate e lavorate nelle regioni di montagna svizzere. Ciò va a vantaggio dei contadini, degli stabilimenti di lavorazione e dei posti di lavoro nelle zone montane. Inoltre una parte del ricavato ottenuto dalla vendita dei prodotti Pro Montagna è devoluto al Padrinato Coop per le regioni di montagna a sostegno delle famiglie dei contadini, così da chiudere il cerchio.

Padrinato Coop per regioni di montagna

Il Padrinato Coop per le regioni di montagna è un’organizzazione non profit che si impegna a migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle popolazioni montane svizzere e sostenere le famiglie con consulenze e risorse finanziarie. L’importo devoluto al Padrinato è indicato su ogni confezione Pro Montagna. Anche se il contributo per ogni prodotto ammonta a qualche centesimo, l’importo totale permette di fare tanto. Dalla sua fondazione, Pro Montagna ha raccolto più di 13 milioni di franchi.

Le designazioni «montagna» e «alpe»

I prodotti Pro Montagna soddisfano, e in parte superano, i requisiti dell’ordinanza sulle designazioni «montagna» e «alpe» (ODMA). Inoltre l’intero assortimento rispetta i nostri severi standard qualitativi e alcuni prodotti sono contrassegnati con la Gemma Bio Suisse. Un ente di certificazione o di ispezione indipendente controlla ogni due anni che le aziende d’alpe e di montagna rispettino i requisiti, mentre sulle Alpi i controlli vengono effettuati ogni quattro anni.

È un prodotto d’alpe o di montagna?

La legge sull’agricoltura svizzera tiene conto delle difficili condizioni di vita e di produzione nelle regioni di montagna: per questo suddivide in zone la superficie agricola utile definendo le cosiddette zone svantaggiate. Pro Montagna si occupa delle zone di montagna dalla 1 (in posizione più favorevole) fino alla 4 (in condizioni estreme) nonché delle regioni d’estivazione. Questa suddivisione costituisce la base per distinguere i nostri prodotti di montagna da quelli d’alpe.

Una delle tante storie di successo

Conosci da vicino i progetti realizzati con il tuo sostegno:

Infusi alle erbe della Valposchiavo

Per realizzare gli infusi Pro Montagna, Reto Raselli coltiva le sue erbe aromatiche bio a 1000 metri di altitudine. Lui e la sua famiglia possiedono da generazioni un’azienda agricola nella Valposchiavo, la valle più meridionale delle oltre cento valli grigionesi, che grazie al microclima e alla forte esposizione solare permette alle erbe di montagna di sviluppare il loro aroma intenso. Reto Raselli e i suoi collaboratori lavorano i campi di erbe aromatiche a mano, dalla semina al raccolto.