Keine Kamera verfügbar. Bitte Zugriff auf Kamera erlauben und Applikation neu starten.

Formaggi

Mostra tutti i filtri
Recensioni

Sono disponibili 8 prodotti .

Parmigiano, gorgonzola & co.: Sapori d'Italia offre tutta la tradizione dei formaggi italiani

Ammettiamolo, i formaggi non sono la prima cosa che viene in mente quando si parla di cucina italiana. Ma basta pensare al goloso Parmigiano Reggiano, al saporito Gorgonzola o alla cremosa mozzarella di bufala campana per ricredersi.
I formaggi italiani sono deliziosi e imprescindibili in moltissime ricette della cucina tradizionale: riuscite a immaginare un piatto di pasta senza parmigiano o un'insalata caprese senza mozzarella? Impossibile!
Ora potete ordinare i più famosi formaggi italiani comodamente online: il nostro marchio Sapori d'Italia offre prodotti realizzati con i migliori ingredienti, passione e maestria.

I migliori formaggi italiani: ordinateli nello shop online comodamente da casa

Il formaggio più famoso d'Italia, e probabilmente del mondo, è il Parmigiano Reggiano. Re dei formaggi italiani a pasta extradura, è amatissimo da grandi e piccini grazie al suo sapore equilibrato tra dolce e saporito, con note di frutta secca e sentori di spezie. Non solo è il tocco finale per eccellenza su ogni piatto di pasta, ma rende più saporiti anche altri tipi di condimento come il pesto o piatti della tradizione come i risotti.
Il vero Parmigiano Reggiano viene dalle province di Parma, Modena, Reggio Emilia, Bologna e Mantova e lo si riconosce dal marchio (continuare a leggere per saperne di più). La sua produzione è controllata dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano e si trova sul mercato in diversi gradi di stagionatura, a partire da dodici mesi, il cosiddetto «nuovo» fino al rarissimo «stravecchio», invecchiato 72 mesi.
Un altro formaggio dell'assortimento Sapori d'Italia è l'Asiago a pasta semidura, prodotto in Italia già un secolo fa nel territorio dei Sette Comuni dell'altopiano omonimo e oggi tipico delle province di Vicenza, Padova, Trento e Treviso. L'Asiago fresco è ideale a merenda e a colazione, mentre quello stagionato si usa, come il Parmigiano, per insaporire le pietanze.
La nostra offerta online include anche il gorgonzola, un altro formaggio italiano molto amato: questo saporito formaggio erborinato è perfetto anche se abbinato a pere, noci e pane e per preparare salse cremose. I produttori del Gorgonzola con denominazione di origine protetta si trovano in Piemonte e Lombardia.
Meno conosciuta è la scamorza semidura, disponibile in assortimento nelle varianti al naturale, affumicata e mini. Rientra tra i formaggi a pasta filata ed è realizzata con un processo di produzione che somiglia a quello della mozzarella, della burrata e del provolone, ma dopo la stagionatura viene immersa in una salamoia e infine lasciata asciugare appesa a un cordoncino che le dà la tipica forma a pera. È ideale come formaggio da tavola oppure come alternativa alla mozzarella nelle gratinature al forno.

Cosa significa il marchio DOP sui formaggi

I formaggi italiani del nostro assortimento Sapori d'Italia sono contrassegnati dalla sigla DOP sia nel nome sia attraverso il logo rosso e giallo sull'imballaggio. DOP significa Denominazione d’Origine Protetta ed è un marchio attribuito dall'Unione Europea a quei prodotti agroalimentari le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono esclusivamente dal territorio in cui sono stati prodotti.
La denominazione di origine protetta DOP si ispira al sistema francese dell'Appellation d’Origine Contrôlée (AOC), introdotto per la prima volta nel XV secolo per il Roquefort. Oggi, come per il marchio DOP, si trova principalmente sui vini, ma anche su formaggi e oli.
Un'altra sigla importante che si trova spesso sui formaggi italiani e su altri prodotti è il logo giallo e blu IGP, Indicazione Geografica Protetta, che indica che almeno una delle fasi del processo produttivo avviene nell'area indicata. La differenza con il marchio DOP è che, per quest'ultimo, deve avvenire nel territorio di origine l'intero processo di produzione, incluso ad esempio l'allevamento e il foraggiamento degli animali.
Oltre ai formaggi come il Parmigiano Reggiano o il gorgonzola, sono molte le specialità italiane a marchio DOP, per esempio oli di oliva, prosciutto di Parma e pomodori San Marzano. Cercate questo marchio di qualità anche sugli altri prodotti del nostro assortimento online!

Arricchire le ricette con i formaggi italiani

I formaggi, parte integrante della cucina svizzera, rivestono dunque un ruolo di primo piano anche nella tradizione culinaria italiana. Avete voglia di preparare un nuovo piatto, magari con formaggi che non avete mai provato? Allora lasciatevi ispirare dalla nostra ricca raccolta di ricette!