Keine Kamera verfügbar. Bitte Zugriff auf Kamera erlauben und Applikation neu starten.

I tuoi esperti di igiene orale

Una corretta e regolare igiene orale favorisce la salute di denti e bocca e contribuisce a un sorriso sano. Molti ignorano che la salute della bocca influisce sul benessere dell'intero organismo. Le patologie del cavo orale possono causare malattie croniche come il diabete o i disturbi cardiovascolari. Per questo è ancora più importante prendersi cura della propria igiene orale.

La pulizia dei denti è una misura di prevenzione: qual è il modo corretto per prendersi cura dei denti?

  • Dentifricio: «Lavare i denti 2-3 volte al giorno per 2 minuti. Spazzolarli in modo sistematico senza applicare pressione.»
  • Spazzolino: «Cambiare lo spazzolino ogni 3 mesi e dopo eventuali infezioni o malattie.»
  • Collutorio: «Utilizzare il collutorio tutti i giorni per una maggiore protezione.»
  • Filo interdentale: «Pulire accuratamente gli interstizi dentali una volta al giorno.»

Prendersi cura dell'igiene orale significa prendersi cura della propria salute

Perché i denti vengono colpiti da malattie?
Nella maggior parte dei casi la causa dei problemi è la placca batterica. Questi batteri non vivono solo sui denti, che costituiscono solo il 20% della bocca, ma anche sulla lingua, sull'interno delle guance e sulle gengive. Se la placca non viene rimossa accuratamente ogni giorno, i batteri possono attaccare lo smalto dei denti. Si formano così piccole macchie biancastre, primo segno dell'insorgenza di carie. Se non si interviene, tali macchie possono rapidamente trasformarsi in piccoli fori.
In che modo l'igiene orale influisce sulla salute?
Oggi ci prendiamo cura della nostra salute con un approccio più proattivo e olistico rispetto al passato, ma in molti casi tendiamo a non considerare l'igiene orale come importante indicatore di un organismo sano. Spesso ce ne occupiamo solo quando è troppo tardi. E quando pensiamo all'igiene orale, quasi sempre ci riferiamo solo ai denti. Non consideriamo l'intero cavo orale, che comprende anche la lingua, l'interno delle guance e le gengive. La cura quotidiana dell'igiene orale è il primo passo per prevenire le malattie di denti e gengive.
Gli adulti non dovrebbero trascurare le gengive. Le infiammazioni che le colpiscono (gengiviti) spesso non vengono diagnosticate, perché nella gran parte dei casi non provocano dolore. Se non viene curata, però, la gengivite può arrivare a causare una parodontite. Le ricerche scientifiche hanno inoltre dimostrato che la parodontite può influire negativamente su altre patologie, come per es. il diabete.
Quali malattie possono essere causate da un cattivo stato di salute dei denti?
A questo proposito è più opportuno parlare di come un cattivo stato di salute dei denti possa aumentare le probabilità di contrarre altre malattie. La correlazione tra diabete e parodontite è ben documentata. Ciò non significa che tutte le persone che soffrono di questa malattia delle gengive sviluppano anche il diabete. Piuttosto, le persone diabetiche dovrebbero prendersi particolare cura delle proprie gengive per prevenire eventuali complicazioni. Esistono numerosi studi che dimostrano il legame tra la salute del cavo orale e quella dell'intero organismo: le patologie della bocca, come le infezioni delle gengive, sono infatti collegate a diabete, malattie cardiovascolari e problemi respiratori. Ma la buona notizia è che è possibile prevenirle!

elmex®, meridol® e Colgate®