Keine Kamera verfügbar. Bitte Zugriff auf Kamera erlauben und Applikation neu starten.

Buone e semplici: salsicce alla griglia

Croccante e arroventata, ecco come dev'essere una salsiccia grigliata. Ma quali sono le versioni più adatte e gli errori da evitare? Abbiamo messo insieme le dritte e le informazioni giuste per salsicce cotte a regola d'arte.

Le salsicce più adatte alla griglia

Cervelas
La «salsiccia nazionale» dalla forma corta e tozza contiene soprattutto manzo e lardo. Si può gustare cruda, bollita, arrosto, grigliata, nell'insalata di salsiccia, nel gulasch, avvolta o ripiena di formaggio e pancetta. Ogni famiglia svizzera consuma in media 40 cervelas l'anno.

Dritte per la salsiccia alla griglia perfetta

Basta girarle, giusto? Non proprio. Devi usare una pinza e non la forchetta. Altrimenti il grasso può fuoriuscire facendo alzare la cenere e quindi rovinando le salsicce. Qui ti sveliamo a cos'altro fare attenzione.
Quando va messa sulla griglia?
Per grigliare una salsiccia a puntino devi cuocerla a temperatura costante. Aspetta che il grill a gas sia ben caldo, o che la carbonella diventi incandescente ricoprendosi di uno strato di cenere bianca. Se la salsiccia arriva sulla griglia quando il grill a gas non è ancora caldo, in cottura perde i succhi e si asciuga troppo. Invece, se viene messa sul grill a carbonella quando la fiamma è viva, si brucia.
Brace e griglia: qual è la distanza giusta?
Quando una salsiccia si abbrustolisce troppo, significa che probabilmente era troppo vicina al calore. Fai in modo che la distanza tra brace e griglia sia di circa un palmo. In questo modo la carne evita di asciugarsi o bruciarsi.
Come girare gli alimenti tondeggianti
Basta girarli, giusto? Non proprio. Devi usare una pinza e non la forchetta. Altrimenti il grasso può fuoriuscire facendo alzare la cenere e quindi rovinando le salsicce.

Salsiccia fai-da-te

Le salsicce fatte in casa sono semplici da preparare e il risultato è ancora più appetitoso.

Ancora più suggerimenti da griglia: carne | salsiccia | pesce e frutti di mare | vegano| vegetariano | tempi di cottura | burger | bevande