Riso
In un colino risciacquare bene il riso sotto l’acqua corrente fredda, fino a quando l’acqua diventa trasparente, quindi scolare bene. Versare l'acqua e il riso in una pentola e lasciar gonfiare per ca. 30 min.
Portare a bollore senza coprire, abbassare il fuoco e lasciar evaporare l'acqua fino a quando si formano piccoli crateri nel riso, quindi coprire e lasciar gonfiare per ca. 10 min. a fuoco basso senza mai aprire il coperchio.
In una casseruola portare a ebollizione zucchero, aceto di riso e sale mescolando finché lo zucchero si sarà sciolto.
Versare il riso in una ciotola capiente e spruzzarlo con il liquido caldo, quindi con una forchetta mescolare bene per ca. 3 min. arieggiandolo con un pezzo di cartone o un ventaglio. Coprire il riso con un panno umido e lasciar raffreddare per ca. 15 min.
Tartare di salmone
Tagliare finemente il salmone e il coriandolo, quindi mescolare in una ciotola con la crème fraîche e il succo di limone.
Sushi
Sistemare sul tappetino di bambù o su un pezzo di pellicola trasparente un foglio di alga nori con il lato opaco rivolto verso l'alto. Distribuire bene su tutto il foglio di alga 1/3 del riso lasciando un bordo di 2 cm sopra e sotto.
Tagliare il cetriolo a stanghe e il mango a stanghette sottili. Incorporare 1/3 della tartare di salmone, del cetriolo e del mango nel centro del riso. Ripetere l’operazione 2 volte.
Arrotolare il foglio di alga nori, premendo bene lungo tutto il rotolo per chiuderlo bene. Tagliare infine il rotolo con un coltello, ben affilato e bagnato, in 8 parti uguali.