Impasto
In una ciotola mescolare i fiocchi di miglio con tutti gli ingredienti fino alla vaniglia compresa, quindi formare una fontana al centro. Unire la bevanda all'avena, le uova, il Birnel e il succo di limone, versare gradualmente il composto nella cavità, continuando a lavorare l'impasto finché non risulterà omogeneo. Incorporare la mela. Coprire e far riposare per ca. 30 min.
Composta di ribes neri
Versare i ribes neri in una piccola ciotola e versarci sopra l'acqua, lasciar riposare per ca. 30 min., quindi scolarli mettendo da parte l'acqua. In una pentola capiente portare a bollore senza mescolare lo zucchero e l'acqua messa da parte, abbassare il fuoco e, muovendo di tanto in tanto la padella, continuare a cuocere fino a ottenere un caramello color nocciola. Aggiungere la mela, la pera e i ribes neri, coprire e lasciar sobbollire per ca. 2 min., quindi togliere il coperchio e continuare la cottura per ca. 3 min., infine lasciar raffreddare.
Panna al Birnel
Montare la panna con il Birnel e mettere in frigo.
Pancake
In una padella antiaderente scaldare il burro per arrostire. Versare nella padella la quantità di pastella necessaria per ottenere pancake di ca. 7 cm di Ø. Abbassare il fuoco. Cuocere per ca. 1 min. e ½. Girare il pancake non appena si stacca da solo dalla padella, quindi continuare la cottura per ca. 1 min., coprire e tenere in caldo. Procedere allo stesso modo con i pancake rimanenti. Guarnire i pancake con la composta di ribes e la panna al Birnel.