Verdura
Con uno scavino ricavare dalle patate delle palline, condirle con i resti delle patate con olio e sale e distribuire il tutto su una placca rivestita con carta da forno. Sistemare a fianco la melanzana.
Cottura
Cuocere per ca. 30 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 220 °C. Sfornare. Alzare la temperatura del forno a 250 °C.
Purè di Miso e melanzana
Dimezzare la melanzana sulla lunghezza, con un cucchiaio scavare la polpa dalla buccia, quindi frullarla finemente con la pasta di Miso, la cipolla, l'olio, l'acqua e i resti delle patate. Coprire il purè e le palline di patate e tenere in caldo.
Carne
Emulsionare la salsa di soia e l'olio, spennellarvi la carne e condire. In una padella scaldare il burro per arrostire. Rosolare la carne per ca. 1 min. su ciascun lato, toglierla dalla padella, avvolgerla nella carta d'alluminio e lasciarla riposare per ca. 10 minuti. Mescolare i pinoli, il formaggio, il pangrattato e l'olio. Tagliare lo strato di grasso della carne, disporle sulla placca da forno, cospargere con il crumble di pinoli e premere leggermente.
Gratinare
Cuocere per ca. 3 min. nella parte superiore del forno. Dimezzare le bistecche in diagonale.
Composizione
Distribuire nei piatti il purè di pasta di Miso e melanzana. Adagiarvi sopra la carne e guarnire con le palline di patate, la mozzarella e il basilico.