- Pagina iniziale
- Ispirazioni & regali
- Ricette
- Piatti a base di formaggio
- Coniglietti e pulcini di pane al formaggio

Ingredienti
per 10 pezzi
Impasto
- 150 g Gruyère dolce
- 0.5 mazzetto timo
- 250 g farina bianca
- 200 g farina integrale
- 2.25 dl acqua e latte (½ latte e ½ acqua)
- 1 c.no sale
- 1 uovo
- 0.5 dado lievito (ca. 20 g)
Formare i coniglietti
- 10 uvette sultanine
Formare i pulcini
- 5 mandorla
Utensili
Scopri i prodotti
- carta da forno, Placca, Ciotola, Cucchiaio di legno, Coltello, Bicchiere dosatore, Guanto da forno, Grattugia per rösti, Forbici, Cucchiaio / Cucchiai, Timer, Tagliere, La bilancia da cucina, Griglia

Ecco come fare
Impasto
In un recipiente grattugiare finemente il Gruyère e unirvi le foglioline di timo sminuzzate. Aggiungere le farine e il sale, sbriciolare il lievito e mescolare. Unire il latte diluito con l'acqua e l'uovo, amalgamare e lavorare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora e ½ fino al raddoppio del volume.
Formare i coniglietti
Dimezzare gli acini di uva sultanina. Dimezzare l'impasto. Da una metà ricavare 5 palline. Con le forbici incidere le palline per formare le orecchie dei coniglietti. Con uno spiedino in legno praticare su ogni pallina 2 fori e inserirvi un acino di uva sultanina dimezzato per ricavare gli occhi. Dall'altra metà staccare un po' di pasta e formare 5 palline per realizzare le codine, quindi attaccarle al coniglietto con un po' d'acqua.
Formare i pulcini
Con la pasta restante ricavare 5 palline più grandi e 5 più piccole. In quelle più grandi creare una cavità nella quale introdurre la pallina più piccola. Con le forbici praticare su ogni pallina piccola un'incisione e inserirvi una mandorla come becco. Con uno spiedino in legno praticare su ogni pallina 2 fori e inserirvi un acino di uva sultanina dimezzato per ricavare gli occhi. Sistemare i pulcini e i coniglietti su una placca foderata con carta da forno.
In forno
Cuocere per ca. 25 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia.
How-tos