Polpette
Sgocciolare i pomodori, pelare la cipolla e tritare tutto finemente. Tagliare finemente il prezzemolo. In una padella scaldare l'olio. Rosolare per ca. 5 min. i pomodori, la cipolla e metà del prezzemolo. Togliere dal fuoco, sistemare in una ciotola e lasciar raffreddare brevemente. Mettere da parte il resto del prezzemolo.
Unire la carne macinata, il pangrattato e il sale, mescolare e lavorare bene fino a ottenere un composto compatto. Dividerlo in 20 porzioni e formare delle palline con le mani bagnate.
Scaldare l'olio nella stessa padella. Abbassare il fuoco, rosolare le polpette a fuoco medio su tutti i lati per ca. 7 minuti. Togliere dalla padella e mettere da parte.
Gnocchi
Nella stessa padella scaldare un filo d'olio. Rosolare gli gnocchi per ca. 5 min. mescolando di tanto in tanto, toglierli dalla padella e metterli da parte.
Salsa al pomodoro
Nella stessa padella scaldare l’olio e soffriggervi uno spicchio d'aglio spremuto. Aggiungere i pomodori e il prezzemolo messo da parte, condire e lasciar sobbollire per 10 min. mescolando di tanto in tanto. Staccare le foglioline dell'origano, unire alla salsa insieme alle polpette e agli gnocchi, quindi mescolare.
Cospargere con mozzarella, coprire e lasciar cuocere per ca. 5 min. finché il formaggio si sarà sciolto.