Broccoli
Tagliare i broccoli in cimette, lessarli per ca. 1 min. nell'acqua bollente salata, passarli brevemente in acqua fredda, quindi lasciarli sgocciolare.
Patate
Sbucciare le patate e tagliarle a fette spesse ca. 5 mm. Tagliare i cipollotti ad anelli sottili. Distribuire le patate, i cipollotti e i broccoli nella pirofila già imburrata, quindi condire.
Besciamella
In una pentola scaldare il burro. Unire la farina e cuocere a fuoco medio mescolando con una frusta, senza far scurire il composto.
Togliere la pentola dal fuoco. Unire il latte e portare a bollore rimestando frequentemente. Abbassare il fuoco, lasciar sobbollire per ca. 10 min. fino a quando la salsa diventa cremosa continuando a mescolare. Aggiungere la crème fraiche e condire.
Tagliare finemente l'aneto e il cerfoglio, incorporarne la metà alla besciamella e versare il tutto sulla verdura.
In forno: cuocere per circa 35 minuti nella parte centrale del forno preriscaldato a 200 °C.
Salmone
Tagliare il salmone a dadini di ca. 2 cm. Grattugiare la scorza del limone e tenere da parte 1 c. di succo. Condire il salmone con la scorza e il succo di limone, l'olio e il resto delle erbe aromatiche, quindi salare.
Distribuire le fette di salmone sulla verdura e ultimare la cottura per ca. 10 min.