La filosofia Naturaplan, paesaggio con albero

Il profilo Naturaplan in tre parole: Naturale. Giusto. Buono.

25 anni fa Coop aveva una visione: fare in modo che tutti i consumatori in Svizzera potessero acquistare facilmente, e a un prezzo accessibile, generi alimentari realizzati nel rispetto di natura e ambiente. «Fare del nostro meglio e farlo al meglio» era il motto di quegli anni.

Responsabilità e standard bio altissimi

In collaborazione con Bio Suisse, l’associazione mantello dei contadini bio svizzeri, nell’aprile 1993 Coop ha lanciato Naturaplan, il primo marchio bio della Svizzera nel settore del commercio al dettaglio svizzero , e da allora sostiene coerentemente l’agricoltura biologica e il benessere di uomo, animali e natura. Fin dalle origini Naturaplan punta sulle severe direttive della Gemma Bio Suisse, tra gli standard bio più elevati al mondo.

Naturale.

Filosofia Naturaplan - Albero e campo

Perché è naturale prendersi cura dell'ambiente e delle sue risorse. Qui e in ogni altra parte del mondo.

Giusto.

Filosofia Naturaplan - Raccolto

Perché è giusto trattare la natura e i suoi prodotti con rispetto e agire in modo sostenibile.

Buono.

Filosofia Naturaplan- patate

Perché è una cosa buona farsi del bene senza avere rimorsi di coscienza, in armonia con la natura.

Il motto attuale «Naturale. Giusto. Buono.» riassume alla perfezione i tre aspetti più importanti della filosofia Naturaplan.

  • «Naturale» indica la consapevolezza di avere una responsabilità nei confronti della natura e delle sue risorse. Naturaplan si impegna per l’ambiente e per il benessere degli animali.
  • «Giusto» si riferisce al modo in cui, con Naturaplan, trasformiamo questa consapevolezza in fatti, che si tratti della fase produzione, di lavorazione o di qualunque altro progetto.
  • «Buono» sottintende l'impegno per l'ambiente, che si trasforma anche in un vantaggio per i consumatori: del resto, l’agricoltura biologica e una lavorazione attenta secondo le severe direttive della Gemma Bio Suisse garantiscono un gusto bio eccellente e autentico. 

Inoltre, l’impegno di Naturaplan a favore della biodiversità permette di portare in tavola una maggiore varietà di alimenti.

Coraggio e spirito pionieristico: una scelta vincente

Nel 1993 l’introduzione sul mercato di Naturaplan da parte di Coop venne accolta con scetticismo dall’opinione pubblica.  Oggi, a distanza di tempo, possiamo affermare che il coraggio e lo spirito pionieristico si sono rivelati una scelta vincente. Insieme a Bio Suisse, Coop ha contribuito al successo dell'agricoltura biologica in Svizzera. Da anni ormai il bio non è più un fenomeno di nicchia, ma fa parte del nostro quotidiano ed è una scelta che i consumatori sostengono appieno.

Filosofia Naturaplan - trattore

Una partnership forte: Coop e Bio Suisse

È stata soprattutto la partnership strategica tra Coop e Bio Suisse a rendere possibile questo successo. L’associazione mantello dei contadini bio svizzeri è responsabile del marchio di qualità della Gemma Bio Suisse e delle severe direttive ad essa collegate. Il marchio Coop Naturaplan è sinonimo di alimenti bio prodotti nel rispetto della natura e degli animali secondo le severe direttive della Gemma di Bio Suisse e con metodi di lavorazione attenti e delicati. Ciò significa anche il rispetto dell’ordinanza europea e di quella svizzera sull’agricoltura biologica, i cui requisiti sono meno severi. 

Grazie a questi presupposti Coop, insieme a Bio Suisse, è riuscita a far crescere il mercato del bio in Svizzera potenziandolo. In Svizzera il numero di contadini bio è passato dai 1400 del 1993 a circa 6500 di oggi, e più del 14 percento di tutta la superficie agricola nazionale è coltivata con metodi biologici.

L’eccellenza del bio, non solo per i prodotti Naturaplan

Con oltre 1800 prodotti, Naturaplan è il più ricco assortimento bio della Svizzera. Un prodotto bio su due viene acquistato nei negozi Coop: basti pensare che mentre la media nazionale di prodotti bio venduti nel commercio al dettaglio è piú dell’8 percento, per Coop tale cifra ammonta all’13 percento. Ormai ben il 90 percento dei consumatori conosce Naturaplan.

Da tempo la Gemma Bio non è più una prerogativa di Naturaplan, ma contraddistingue anche i prodotti Pro Montagna, realizzati e lavorati nelle zone di montagna, gli articoli JaMaDu, pensati per garantire ai più piccoli un’alimentazione equilibrata, e le specialità Fine Food, Karma e Ünique. Inoltre quasi tutti i prodotti Coop con il label di qualità ProSpecieRara e i prodotti Oecoplan per il giardinaggio ecologico si fregiano della Gemma Bio Suisse.