- Pagina iniziale
- Marche & Ispirazioni
- Alimentazione
- La nostra promessa + l'ottimizzazione dei prodotti
Ottimizzazione dei prodotti da Coop
Verifichiamo regolarmente le nostre marche proprie migliorandone le ricette. Nel 2009, nell'ambito delle promesse d'azione volontarie, abbiamo ottimizzato il tenore di sale e zuccheri e la qualità dei grassi per diversi gruppi di prodotto.
Tra le promesse d'azione portate a termine con successo abbiamo:
- La conversione a oli di qualità dal punto di vista nutrizionale e fisiologico per i prodotti freschi convenience
- La riduzione del tenore di zuccheri del quark alla frutta e di Petit Suisse
- La riduzione del sale nel pane fresco Coop
- La riduzione del sale nei contorni di patate congelati
- La riduzione degli zuccheri in yogurt e dessert freschi
- La riduzione del sale nei prodotti convenience freschi
In seno al piano di azione della Strategia nutrizionale svizzera e della Dichiarazione di Milano, noi di Coop siamo sempre all'opera per ridurre il contenuto di zucchero in diversi ambiti. La riduzione avviene per gradi ed è supervisionata dall'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV). Dal 2015 abbiamo ridotto di circa il 15 percento il tenore di zuccheri dei nostri yogurt. Da allora, anche i cereali per la colazione contengono ben un quarto dello zucchero in meno.
E ci siamo posti nuovi obiettivi di riduzione per la fine del 2024:
- La riduzione di un ulteriore 10 percento di zuccheri negli yogurt e di un ulteriore 15 percento nei cereali per la colazione
- La riduzione del 10 percento degli zuccheri nelle bibite rinfrescanti
- La riduzione del 10 percento degli zuccheri nel quark
- La riduzione del 10 percento degli zuccheri nelle bevande a base di latte

Inoltre, lanciamo regolarmente prodotti senza zuccheri aggiunti. Tra cui birchermüesli, miscele di müesli, porridge, surrogati del latte e bevande. Dal 2018 proponiamo gli yogurt alla frutta senza zuccheri aggiunti di Naturaplan – dolcificati soltanto con purea di frutta. Inoltre, disponiamo già di un'ampia offerta di bevande aromatizzate con pochissimi zuccheri o persino senza.
Coop rinuncia a ingredienti, additivi e processi produttivi controversi. Nelle marche proprie Coop, per esempio, è vietato l'uso di grassi parzialmente idrogenati, poiché l'idrogenazione parziale genera acidi grassi trans, che a loro volta possono avere effetti negativi sulla salute. Nelle marche proprie Coop non sono ammessi neanche ingredienti trattati con radiazioni ionizzanti. Inoltre, Coop si impegna per un uso responsabile e oculato degli additivi. Pertanto rinunciamo agli additivi controversi o a quelli che contengono alluminio e ai coloranti sintetici. Maggiori informazioni sugli additivi sono disponibili alla voce «Fare la spesa e conservare gli alimenti».