- Pagina iniziale
- Marche & Ispirazioni
- Marche proprie
- Délicorn
- Nutri-Score
Nutri-Score
Cos’è il Nutri-Score e come funziona?
Il Nutri-Score è un sistema volontario di etichettatura dei prodotti alimentari pensato per aiutare i consumatori a scegliere alimenti più sani al momento dell'acquisto. In linea di principio, il sistema si basa sul calcolo dei valori nutritivi per 100 g di prodotto al momento della distribuzione al consumatore.

Il Nutri-Score mostra la qualità nutrizionale della composizione di un alimento con una scala che va da A (verde) a E (rosso). Ciò permette di confrontare rapidamente tra loro gli alimenti di una stessa categoria.
Il Nutri-Score si basa su studi scientifici ed è stato sviluppato da un gruppo di ricercatori indipendenti. Per il calcolo si considerano le quantità di nutrienti sani e non sani, che permettono di classificare un prodotto secondo i valori della scala che vanno da A (= bilanciato) a E (= non bilanciato).
- Tra gli elementi positivi rientrano il contenuto di frutta, verdura, legumi, frutta a guscio, alcuni oli (olio di colza, di noce e d'oliva), fibre e proteine.
- Ai negativi appartengono un alto apporto di zucchero, sale, grassi saturi ed energia.
I prodotti non lavorati come frutta, verdura, carne cruda o miele non vengono classificati secondo il sistema Nutri-Score.
Vi presentiamo Nutri-Score
A cosa occorre fare attenzione?
Il Nutri-Score serve a confrontare tra loro alimenti che appartengono a una stessa categoria. Ciò significa che il sistema indica la composizione più sana tra svariati piatti pronti. I prodotti di categorie diverse come ad es. lo yogurt o il pane non si possono confrontare tra loro.
Ma ciò non vuol dire che un'alimentazione fatta solo di alimenti classificati come verdi sia automaticamente sana. Il Nutri-Score è da intendersi come integrazione ai suggerimenti della piramide alimentare svizzera, che propone una dieta bilanciata grazie alla combinazione di alimenti delle varie categorie nelle giuste quantità.