La salute si vede dalle gengive
L'80% della popolazione soffre di problemi alle gengive. Con una corretta prevenzione è possibile proteggere le gengive da disturbi e malattie. In un cavo orale sano si trovano tra i 400 e i 1000 tipi di batteri, gran parte dei quali vive nella placca in un sistema regolato da un complesso equilibrio.
I problemi alle gengive (gengivite e parodontite) si presentano quando questo equilibrio viene turbato da un'igiene orale carente. La causa di tali disturbi va sempre individuata nella concentrazione di batteri nella placca. Se non si rimuove la placca quando è ancora morbida, questa si solidifica arricchendosi di minerali e formando così il tartaro.

Le infiammazioni delle gengive sono un processo progressivo. Riconoscendone i sintomi per tempo, è possibile intervenire. L'infiammazione segue diverse fasi. Al di là di singoli episodi di sanguinamento delle gengive, non sottovalutare questi sintomi: alito cattivo, cambiamenti nella posizione dei denti, denti apparentemente più lunghi o meno fermi, sensazione di tensione nelle zone colpite.
Se un'infiammazione del bordo gengivale non viene curata tempestivamente, può coinvolgere i tessuti di sostegno dei denti fino a causarne la caduta.