Keine Kamera verfügbar. Bitte Zugriff auf Kamera erlauben und Applikation neu starten.
Online: gratis Hüppen Gottlieber a partire da 250.– Visualizza di più

Pesce e frutti di mare: un TSCH TSCH diverso dal solito

Hai mai assaggiato l'orata alla griglia? E gli spiedini di salmone e zucchine? Oppure hai già provato il polpo? È vero per questi piatti ci vuole qualche accorgimento in più, ma con le nostre ricette e un paio di dritte non ci sono ostacoli tra te e il gusto! Ti presentiamo gli accessori più adatti e ti spieghiamo come utilizzarli per portare in tavola il piacere del gusto mediterraneo.

Pesce e frutti di mare da Coop

Gli accessori fanno la differenza: ecco cosa ti serve per grigliare il pesce

Con gli strumenti giusti puoi ottenere risultati ancora più deliziosi. Certo, in teoria puoi limitarti a mettere il pesce sulla griglia e aspettare. Altrimenti puoi sistemare trote, orate & co. in una griglia per pesce e girarli senza problemi interi evitando anche che si attacchino. Un'altra possibilità sono le vaschetta da barbecue, ottime per cuocere i frutti di mare sul grill di casa.

Pratici alleati

Suggerimenti: per delizie del mare alla griglia

La riuscita di una grigliata di mare non dipende solo dagli accessori ma anche dal procedimento. Si parte dall'acquisto degli ingredienti migliori, passando poi alla gestione magistrale della griglia fino ai tempi di cottura giusti per ogni bontà: sono tanti gli aspetti a cui fare attenzione.
Con i nostri consigli ti forniamo gli strumenti giusti per preparare a regola d'arte il pesce e i frutti di mare.
Se è più grasso è meglio!
È vero, si può grigliare anche il pesce magro, ma la cottura risulta più semplice se la percentuale di grassi è maggiore. Ad esempio salmone, aringa, sgombro o anguilla sulla brace sono una meraviglia. E in genere più il trancio è grande e più è semplice grigliarlo.
Direttamente sulla griglia?
I pesci grandi interi possono finire direttamente sulla griglia. Quelli piccoli e poveri di grasso che si sfaldano facilmente andrebbero prima sistemati su un foglio o in una vaschetta d'alluminio. Chi non se la sente di usare direttamente la griglia e vuole evitare l'alluminio può avvolgere il pesce in una foglia di cavolo o grigliarlo su un letto di fette di limone e arance.
Così non si attacca
Che tu scelga la griglia o l'alluminio ricordati comunque di ungere a dovere! Prima di cuocere il pesce è importante spennellare d'olio la superficie sottostante per evitare che si attacchi quando lo giri.
Con o senza guscio?
Il pesce e i frutti di mare cotti alla griglia si asciugano velocemente: ecco perché le squame e i gusci sono dei veri alleati per i maestri del grill. I filetti di pesce con la pelle si possono cuocere direttamente ai ferri mentre quelli senza hanno bisogno della carta d'alluminio. Anche i crostacei, come l'astice o i gamberi, vanno sempre grigliati con il guscio.
Per i molluschi è un po' diverso
Non è detto che per i molluschi il guscio sia sempre la soluzione migliore: mentre le capesante si cuociono direttamente sulla griglia, per le ostriche basta togliere metà conchiglia e il mollusco si cuoce con il liquido che rimane all'interno. Alle cozze, invece, il guscio non va tolto.
Pronti in un lampo: tempi di cottura
Pesce e frutti di mare devono rimanere poco sul fuoco perché si asciugano subito. E questo vale soprattutto per quelli privi di pelle o guscio. Anche le temperature troppo elevate sono da evitare, è meglio utilizzare la cottura indiretta o una griglia sistemata più in alto.
Per quanto tempo?
Per un pesce o un astice intero ci voglio 20 minuti abbondanti. Gran parte dei molluschi sono pronti in massimo 6 minuti. I gamberi si servono in circa 5 minuti e i tranci di salmone in 9.
Non girare troppo spesso
All'inizio il pesce e i frutti di mare rimangono attaccati alla griglia. E anche in cottura si possono sfaldare o finire nella brace se girati. Ecco perché di solito si aspetta che siano cotti al 70 percento prima di girarli un'unica volta. Nel caso di un trancio di pesce con la pelle, è quest'ultima la parte che va prima sulla griglia.

Ancora più suggerimenti da griglia: carne | salsiccia | pesce e frutti di mare | vegano| vegetariano | tempi di cottura | burger | bevande