Keine Kamera verfügbar. Bitte Zugriff auf Kamera erlauben und Applikation neu starten.

Sottoscrizione Borgogna 2021

Cari enoappassionati,
il 2021 è una buona annata per i vini della Borgogna, e per i bianchi è addirittura eccellente. Questo nonostante le condizioni meteo molto difficili e il lavoro aggiuntivo in vigna e in cantina. I rossi risultano aromatici e molto fruttati, mentre i bianchi sono freschi e densi.
Nei vigneti della Borgogna il 2021 si era annunciato come un’annata mite e promettente, con una gemmazione precoce della vite. In aprile, tuttavia, è sopraggiunta una gelata catastrofica a cui è stato attribuito, in tutta la Francia, il carattere di calamità agricola. Il gelo ha colpito anche vigneti solitamente risparmiati dal fenomeno, e alcune vigne – come, ad esempio, a Givry – hanno perso l’intero raccolto. Estate e autunno sono stati mediamente più caldi, ma l’insolazione è risultata scarsa e si sono verificate frequenti precipitazioni che hanno favorito l’insorgere dei funghi. Insomma, è stata un’annata difficile in vigna, che non faceva presagire una qualità elevata. La degustazione dei vini ha invece regalato una sorpresa estremamente positiva: i vini, infatti, sono molto buoni.
L’annata è caratterizzata da raccolti ridottissimi, tannini maturi, un frutto aromatico e una bevibilità assai precoce. Gli ottimi rossi sono morbidi e aromatici, gli eccellenti bianchi si rivelano densi e armonici, di grande freschezza ed eleganza.
Jan Schwarzenbach, MW

Informazioni utili

Sottoscrizione Borgogna : un'esperienza unica
In Borgogna non si organizza la classica settimana «en primeur». L’evento più celebre è la cosiddetta asta dei vini negli Hospices de Beaune, la più grande asta enologica di beneficenza.
Ogni anno, durante il terzo fine settimana di novembre, si festeggiano le «Trois Glorieuses», le tre giornate gloriose. E in occasione di questa ricorrenza vengono messi all’asta i vini prodotti nei possedimenti della fondazione. I prezzi battuti determinano l’indice di qualità dell’annata per il commercio enologico.
Cosa rende un vino delle Sottoscrizione Borgogna così speciale?
Per gli appassionati della Borgogna, la vendita delle sottoscrizione è un’opportunità unica per acquistare le proprie etichette preferite o per scoprire nuovi vini. L’ordinazione e il pagamento avvengono ora, mentre la consegna è prevista per l’autunno 2023. È proprio il caso di dire che il piacere sta nell’attesa!
I vini dell’annata 2021 sono ben riusciti, pronti alla beva in tempi brevi e molto rari. Vi consigliamo di fare spazio in cantina per un paio di casse. Inoltre, a chi ancora non conosce la Borgogna e agli intenditori più curiosi suggeriamo la selezione Mondovino Nouveau.
Buon divertimento nella scelta dei vostri vini preferiti.
Mondovino Nouveau
Non avete mai sentito parlare delle denominazioni Hautes-Côtes de Nuits o Maranges? Allora siete in buona compagnia, perché si tratta di comuni quasi sconosciuti.
Anche quest’anno siamo partiti alla volta della Borgogna alla ricerca di tesori dell’annata 2021 con un ottimo rapporto qualità-prezzo, e i nostri sforzi sono stati premiati. I vino con la dicitura Mondovino Nouveau invitano a scoprire un mondo nuovo. I famosi cru della Borgogna sono tra i più richiesti al mondo. Soddisfare la domanda internazionale in costante crescita è quasi impossibile e i migliori cru sono ancora più cari e difficili da reperire. Mondovino Nouveau è pensato per gli appassionati più curiosi ma anche per chi ancora non conosce il gusto enologico della Borgogna, e permette di assaporare i vini meno noti della regione a prezzi ragionevoli.
Concorso Sottcrizione Borgogna 2021
Partecipate al nostro esclusivo concorso vini Sottoscrizione Borgogna e con un pizzico di fortuna potrete vincere nettari magnifici.
 
I vostri vantaggi del nostro abbonamento alla Borgogna
  • Sarete tra i primi a ricevere i vini introvabili della Sottoscrizione Borgogna
  • Degustazione e selezione fatta da enologi esperti come Jan Schwarzenbach MV, Master of Wine
  • Selezione dei vini migliori in termini di qualità, potenziale e prezzo
  • Note di degustazione dettagliate con consigli d’acquisto redatti dai nostri specialisti
  • Consegna diretta dopo l’imbottigliamento
  • Raccolta di superpunti anche per ordinazioni in sottoscrizione
  • Acquisto sicuro grazie alla garanzia di soddisfazione Coop
  • Top

    Top indica una qualità eccezionale all'interno dell'appellation e dell'annata. Selezionato da Jan Schwarzenbach MW.

  • Choice

    La denominazione per i vini con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Selezionato da Jan Schwarzenbach MW.

  • Nouveau

    Questi vini di denominazioni sconosciute della Borgogna vi invitano a scoprire qualcosa di nuovo.

  • Online

    Oltre alla gamma regolare, quest'anno offriamo dodici vini esclusivamente online.

Recensioni

Es stehen 0 prodotti trovati