Keine Kamera verfügbar. Bitte Zugriff auf Kamera erlauben und Applikation neu starten.
Peter Keller spiega tutto quello che c'è da sapere sul Rioja.

Rioja: quando l'abito fa il monaco

Non ci sono dubbi: la Rioja è la regione vitivinicola più famosa di Spagna. I suoi vini, e in particolare i rossi, godono di grande popolarità in molti mercati, tra cui anche quello svizzero. Ciò dipende anche dal fatto che quella della Rioja è una delle denominazioni di provenienza che offre a livello mondiale le migliori garanzie sulla qualità e la genuinità dei propri nettari.
Le disposizioni di legge, inoltre, esigono che tutti i vini vengano imbottigliati nei loro luoghi d’origine. Dove c’è scritto Rioja, insomma, c’è dentro Rioja. Dal 1991 i prodotti dell’appellation sono protetti dalla prima DO Calificada spagnola.
La cosiddetta DOCa Rioja, estesa su una superficie di circa 65 000 ettari, è composta da tre regioni: Rioja Alta, Rioja Alavesa e Rioja Oriental. Queste zone si contraddistinguono per suoli e condizioni climatiche molto diverse tra loro. Il vitigno principale è senza dubbio il Tempranillo. Tuttavia, vengono coltivati anche Garnacha, Graciano e Mazuelo. Tra le varietà a bacca bianca spicca il Viura.
I vini Rioja vengono essenzialmente classificati in base al tradizionale processo di affinamento. Ciò, tuttavia, non significa che i nettari affinati meno a lungo presentino la qualità peggiore. Il gradino più basso della gerarchia è occupato dai vini generici che vengono imbottigliati uno o due anni dopo la vendemmia e sono subito di pronta beva. I Crianza rossi sono vini che affinano un anno in botti di legno e approdano sul mercato a tre anni di età. I Reserva, dal canto loro, richiedono un periodo di affinamento minimo di tre anni in botte e in bottiglia. Durante questo processo, il passaggio in botte deve durare almeno un anno. I vini Gran Reserva sono quelli che maturano più a lungo. Dei complessivi 60 mesi di affinamento, almeno due anni devono trascorrere in barrique e due in bottiglia.
Da qualche tempo è stata introdotta una nuova categoria: i «vinos de pagos», vini prodotti in una determinata zona. Le uve devono provenire da parcelle esattamente definite situate in una piccola area geografica, mentre i vigneti devono avere un’età di almeno 35 anni. La vinificazione, l’affinamento, la maturazione e l’imbottigliamento – così recitano le disposizioni – devono avvenire nella stessa cantina. Attualmente, tuttavia, non sono ancora molti i vini offerti con questa dicitura.
A dominare sono tuttora i nettari prodotti e imbottigliati in base al processo di affinamento. Anche le Bodegas Santalba commercializzano i loro Riojas secondo questo sistema. Mondovino propone, in prima assoluta in Svizzera, una perla enologica da questa azienda di recente fondazione: il Gran Reserva Edition Peter Keller 2015. Questo vino testimonia l’elevata qualità della Rioja, tanto più che si muove in un range di prezzo più che abbordabile (fr. 22.50). Un'etichetta eccellente a un prezzo incredibile!
Rioja Gran Reserva Edition Peter Keller Bodegas Santalba

Peter Keller

Selection

75cl
Prezzo per 10 centilitro
3.00/10cl

Rioja Gran Reserva Edition Peter Keller Bodegas Santalba

Spagna, 2015

Der Rioja Gran Reserva Edition Peter Keller 2015 der Bodegas Santalba besitzt alle Vorzüge, die einen Spitzenwein aus dieser berühmten spanischen Appellation auszeichnen. Er wird ausschliesslich aus der hochwertigen Sorte Tempranillo gekeltert. Im Glas funkelt ein klares, intensives Purpur. In der Nase breitet sich ein vielschichtiger Duft von reifen, schwarzen Früchten, Vanille-, Kakao- und würzigen Noten aus. Der Gaumen des kräftigen, aber nicht opulenten Weins ist durch reife, seidige Tannine, eine gute Säure, einen langanhaltenden Nachhall und schöne Ausgewogenheit geprägt. Ein hervorragendes Beispiel für eine Gran Reserva. Sie passt hervorragend zu gebratenem Fleisch, Grilladen und gereiftem Käse. Der spontan mit wilden Hefen vergorene Rioja ist zwar bereits zugänglich, besitzt aber ein grosses Alterungspotenzial von mindestens zehn Jahren. Er wird während 26 Monaten in Barriques aus amerikanischer Eiche ausgebaut. Nachher reift der Wein in der Flasche weiter. Die handgelesenen Trauben für diese Exklusivität stammen aus drei Rebbergen, die von der Bodegas Santalba nachhaltig kultiviert werden. Die Reben wachsen auf kalkigen Lehmböden.

Scrivi la prima recensione
Prezzo
10% a patire da 6

22.50

più spese di consegna+ Spese di consegna