Keine Kamera verfügbar. Bitte Zugriff auf Kamera erlauben und Applikation neu starten.
Solo per poco! Con un'ordinazione a partire da fr. 200.– ricevi un buono del valore di fr. 20.– per la prossima spesa. (escluse consegne VinoLog) Visualizza di più

Brunello di Montalcino

Il Brunello fa parte del meglio che la regione vitivinicola della Toscana ha da offrire. Questo rosso vigoroso, con un grandissimo estratto e una struttura tannica marcata, è un nettare di qualità molto ricercato. In questo vino il frutto amarognolo delle uve di Sangiovese Grosso viene valorizzato al meglio. Il lungo affinamento in barrique gli regala un eccellente equilibrio gustativo.
Il Brunello è uno dei migliori vini rossi della Toscana.

Brunello di Montalcino, un vino toscano

Il Brunello di Montalcino è un vino toscano al cento per cento che nasce nel paesaggio collinoso del comune di Montalcino, a pochi chilometri a sud di Siena. Qui, nel XIX secolo, la tenuta Biondi-Santi vinificò per la prima volta un vino chiamato Brunello. I vigneti sono situati nella Val d’Orcia, sulle pendici del Monte Amiata. Solo le uve che maturano sui 2000 ettari della superficie vitata possono essere lavorate per produrre questo grande vino.
A Montalcino prevale un clima mediterraneo. Grazie al caldo costante, le uve maturano perfettamente.
L’altitudine dei versanti della valle nonché una leggera brezza proveniente dal Tirreno attenuano la calura estiva. Ciò evita che le uve di questo clone di Sangiovese diventino troppo impetuose e diano vini troppo alcolici. La composizione del suolo è pressoché ideale. La quota dominante di calcare nonché il sottosuolo pietroso favoriscono a meraviglia la crescita vigorosa delle viti. Tra i produttori più rinomati di Brunello di Montalcino si possono citare, tra gli altri, Casanova di Neri, Baricci, Caparzo e Altesino.

Profilo organolettico di un vino toscano

Il Brunello è un vino particolarmente vigoroso. Il vitigno Sangiovese Grosso garantisce un tenore alcolico assai elevato e tannini marcati, offrendo al Brunello un carattere robusto. In gioventù prevalgono le note amare: il carattere amarognolo dei composti fruttati del vino è infatti molto persistente. Di norma, tuttavia, l’affinamento obbligatorio in botti di quercia o castagno ne appianano le asperità. Anche il lungo invecchiamento ha un effetto positivo. Siccome possiede una potenzialità di invecchiamento eccezionale, con il tempo il Brunello si ammorbidisce. I vini migliori hanno 25 anni.
Questo nettare corposo si distingue per un aroma piacevole che ricorda le bacche e la frutta rossa. I tannini, dal canto loro, non sono solo responsabili del luminoso colore rosso rubino del Brunello di Montalcino, ma anche del suo vigoroso carattere. Agli aromi fruttati si affiancano sentori di erbe aromatiche, legno e vaniglia.

Come nasce un Brunello di Montalcino

Il Brunello di Montalcino viene prodotto vinificando in purezza le uve di una variante del Sangiovese. Si possono infatti usare esclusivamente le uve di Sangiovese Grosso provenienti dalla zona di produzione attorno a Montalcino: a stabilirlo sono le regole di produzione dei vini DOCG italiani. L’origine viene attentamente controllata. Una riduzione delle rese garantisce la qualità dei mosti. Il tenore alcolico non può essere inferiore a 12,5% vol.
Inoltre, viene stabilita esattamente la durata dell’affinamento in botte di un Brunello. Esso, infatti, può essere immesso sul mercato solo dopo un invecchiamento di quattro anni. Per il Brunello di Montalcino Riserva occorre un altro anno di affinamento. Questo vino, inoltre, deve invecchiare come minimo 24 mesi in botte e, infine, almeno quattro mesi in bottiglia. Un consorzio verifica il rispetto di questo regolamento e una fascetta apposta al collo della bottiglia attesta il rispetto dei requisiti di qualità.
Un Brunello di Montalcino 2011 o un’altra annata? Chi vuole aggiudicarsi i migliori tra questi vini di qualità, può fare riferimento al suddetto consorzio. Quest’ultimo si riunisce una volta all’anno insieme ai migliori enologi della regione per valutare l’annata.
Volete acquistare un Brunello di Montalcino? Ottima decisione! In tal modo vi assicurerete un corposo vino rosso italiano di qualità superiore. Trovate questo e molti altri vini nello shop online di Mondovino e nei punti di vendita Coop.

Vini Brunello di Montalcino