Keine Kamera verfügbar. Bitte Zugriff auf Kamera erlauben und Applikation neu starten.

Prosecco: puro piacere italiano

Solo gli spumanti che provengono da una specifica regione d’Italia possono fregiarsi del nome Prosecco. In questo modo esso si affianca alle altre eccellenze che hanno raggiunto questo statuto quali il Parmigiano o lo Champagne.
Prosecco, dal 2010 un vino DOC, è sinonimo di Italia ed estate.

Prosecco: autentico dal Veneto

La denominazione Prosecco definisce vini spumanti, frizzanti e fermi italiani prodotti in Veneto e in Friuli Venezia Giulia. Dal 2010 il Prosecco è stato riconosciuto prodotto a denominazione di origine controllata, un marchio che definisce le zone di coltivazione delle viti e i luoghi di produzione e imbottigliamento del vino. Il vitigno Prosecco, inoltre, è stato ribattezzato Glera. Fino al 2010, infatti, Prosecco non indicava solo la provenienza ma anche il vitigno. Questa varietà, tuttavia, poteva essere coltivata anche in altre zone.
Per garantire un’identificazione univoca, oggi solo il vero Prosecco può fregiarsi dei marchi DOC e DOCG. Le imitazioni, nel cui caso la qualità è subordinata al prezzo, sono immediatamente e chiaramente riconoscibili. Il nome Prosecco torna così ad essere un sinonimo inconfondibile di piacere.

Prosecco: spumante, frizzante o fermo

Generalmente un Prosecco viene vinificato come spumante. La produzione viene effettuata, come per qualsiasi altro spumante, mediante due processi di fermentazione. A differenza di quanto avviene per lo champagne e per alcuni altri spumanti, la seconda fermentazione non avviene in bottiglia ma in vasche d’acciaio.
Il termine Prosecco frizzante definisce un vino con un tenore di anidride carbonica ridotto. In questo caso a un vino fermo viene spesso aggiunta CO2 attraverso la «gassificazione», sebbene una rifermentazione in autoclave non sia esclusa. Un vino frizzante presenta una pressione CO2 di appena 1 - 2,5 bar. Gli spumanti hanno una pressione di almeno 3 bar.
Esiste infine un Prosecco fermo, anche definito spento o tranquillo. Questo vino bianco viene prodotto con le uve degli stessi vitigni utilizzati per i vini spumanti. Il Prosecco fermo viene esportato in piccolissime quantità.

La produzione del Prosecco

La produzione del Prosecco è simile a quella dello champagne, sebbene le regole relative alle singole operazioni siano meno severe:
  • Le uve raccolte manualmente vengono pigiate con cura, in modo tale che da 100 kg d’uva si possano ottenere al massimo 70 l di vino.
  • Il mosto torbido riposa alcune ore affinché le particelle in sospensione possano depositarsi sul fondo.
  • Una volta estratto, il mosto chiaro viene fatto fermentare e trasformato in vino. Tale procedimento dura dai 15 ai 20 giorni.
  • Prima della seconda fermentazione vengono miscelati diversi vini di base. Nel caso del Prosecco, tuttavia, il grosso deve provenire da uve di Glera, mentre gli altri vitigni non possono superare il 15%.
  • La rifermentazione ha luogo, di regola, in vasche d’acciaio in cui il vino riposa sui lieviti. L’anidride carbonica che si forma non può fuoriuscire e rimane nel vino.
  • Nella classica tipologia di Prosecco, l’extra dry, la seconda fermentazione viene interrotta anzitempo, al fine di conservare un residuo zuccherino di 12 - 20 g/l. Nel caso del brut la fermentazione procede quasi fino alla fine, in modo tale che rimangano al massimo 15 grammi di zucchero per litro. Questa tipologia risulta perciò più secca e amara.

Scoprire il Prosecco online su Mondovino

Da Mondovino potete ottenere l’esclusivo spumante veneto. Scoprite il nostro assortimento e regalatevi i migliori prosecchi DOCG. Utilizzate il nostro shop online per scorrere la lista di questi vini. Anche grazie alle nostre periodiche azioni, nel nostro shop potete ordinare i migliori Prosecchi a prezzi imbattibili. Molti dei nostri prodotti, tuttavia, sono disponibili non solo online, ma anche nei nostri punti di vendita dove potrete acquistare Prosecco a prezzi convenienti. Controllate la disponibilità nella descrizione di ogni prodotto. Inoltre, vi consegniamo i vostri acquisti comodamente a domicilio.

Prosecco